L'APP gratuita "Museo della Zampogna", per smartphone e tablet Android e iOS, è stata sviluppata per mettere a disposizione dei visitatori uno strumento moderno e innovativo che permette di rendere la visita multimediale e interattiva al fine di poter vivere e apprezzare pienamente le collezioni uniche di Zampogne Scapolesi e di pregiati strumenti nazionali e internazionali conservate nel Museo.
L'APP è utilizzabile all'interno del Museo (su proprio dispositivo o su dispositivo fornito dal Museo) con tutte le funzionalità attive che permettono di ascoltare il suono di tutti gli strumenti esposti e di accedere alle descrizioni e particolarità di ogni strumento.
E' utilizzabile anche al di fuori del Museo, però con funzioni limitate, che permettono comunque di poter ascoltare il suono di una selezione di strumenti e di poter accedere ad informazioni di carattere generale.
L’Applicazione, utilizzata in "modalità tour" all'interno del Museo, grazie alla tecnologia beacon, visualizza autonomamente le informazioni e i suoni dei diversi strumenti a seconda della posizione del visitatore.
In alternativa, utilizzando la specifica funzione presente nell'App, il visitatore può inquadrare i QR Code presenti su ogni vetrina per accedere ai suoni e alle informazioni dello strumento esposto.
L'APP è disponibile in lingua italiana ed inglese.
Scarica l'APP:
- Android- iOS
NB: Il sito web e l'App (quando utilizzata al di fuori del Museo) sono in versione dimostrativa che permette l'accesso ad una selezione di contenuti e suoni e non all'intera collezione.